Acquari: Scegliamo il nostro Acquario

Acquario di Comunità

Acquario di Comunità

Acquari: Scegliamo il nostro Acquario. Prima di procedere con l’allestimento di un acquario dobbiamo capire e quindi scegliere quale tipo di acquario vogliamo realizzare.

Abbiamo già visto nei precedenti articoli che esistono diversi tipi di acquario, a seconda dei materiali utilizzati per costruirlo, e quali sono i criteri per scegliere il luogo dove posizionare il nostro acquario.

Il passo successivo è scegliere il tipo di acquario che vogliamo allestire. Esistono varie tipologie di acquario distinte in base allo scopo intrinseco dell’allestimento: Acquario di Comunità, Acquario per singola specie, Acquario biotopo, Acquario per la riproduzione, Acquario di allevamento o per la crescita.

Acquario di Comunità

Acquario di Comunità

Acquario di comunità

E’ la tipologia di acquario più diffusa ed è la più adatta per i principianti. Nell’acquario di comunità vengono ospitati pesci e piante appartenenti a diverse famiglie, generi e specie scelti ovviamente con cura affinché possano vivere in armonia e creino un buon ecosistema.

Proprio per questo motivo è importante, se non addirittura necessario, che tutti i pesci e le piante inserite nel nostro acquario di comunità abbiano esigenze simili per quanto riguarda l’illuminazione, il cibo, lo spazio, la temperatura e la qualità dell’acqua intesa come valori di PH, durezza ecc..

Acquario per singola specie

Acquario per singola specie

Acquario per una singola specie

Questa tipologia di acquario è in genere adatta a chi ha già una certa esperienza. Nella vasca si terranno pesci appartenenti alla stessa famiglia, genere o specie.

Si deve curare l’allestimento, pertanto, in base alle specifiche esigenze di questi pesci per quanto riguarda l’illuminazione, i valori dell’acqua ed il fondo ( nel caso di ciclidi ad esempio ci dovranno essere dei nascondigli; nel caso di Caracidi o Ciprinidi invece ci dovrà essere molto spazio per nuotare).

Acquario Biotopo

Acquario Biotopo

Acquario Biotopo

Allestire un Acquario Biotopo richiede un’esperienza molto più specifica ed molti casi una vera a propria passione in quanto in essi si andrà a ricreare fedelmente uno specifico habitat naturale.

In base a ciò nella vasca dell’Acquario Biotopo vengono inseriti fondi, ghiaie, radici, pietre e tutto ciò che serve a ricreare un habitat specifico di un determinato luogo della terra al fine di far sentire a proprio agio le specie di piante e pesci che vi andremo a inserire.

Aallo stesso modo potremo inserire nell’acquario solo le specie di pesci e piante tipiche di quel determinato biotopo. Eventuali altri elementi provenienti da luoghi diversi della terra sarebbero considerati alieni.

Acquario per Riproduzione

Acquario per Riproduzione

Acquario da Riproduzione

E’ tipo di acquario molto particolare che serve esclusivamente ad un determinato scopo, favorire la riproduzione di una determinata specie di pesci.

A tale scopo nell’acquario per la riproduzione si farà attenzione a riprodurre le migliori condizioni di habitat, temperatura e valori dell’acqua adeguati a favorire la riproduzione della specie che ci interessa riprodurre.

Acquario da allevamento

Acquario da allevamento

Acquari da Allevamento o per la Crescita

Si tratta di particolari vasche destinate principalmente all’allevamento dei pesci. Servono in pratica far crescere gli avannotti in assoluta tranquillità in modo che non vengano attaccati o mangiati dai pesci più grandi.

I pesci giovani richiedono spesso particolari condizioni di temperatura e qualità dell’acqua. Una volta cresciuti fino alla misura giusta i pesci vengono quindi trasferiti nella vasca definitiva che sia di Comunità o di Biotopo.

Prima di effettuare l’allestimento del vostro acquario dovrete quindi scegliere quale debba essere lo scopo della vostra vasca, essere consapevoli della vostra esperienza e delle difficoltà che vi aspettano.

In ogni caso per i neofiti, per tutti coloro che per la prima volta si affacciano al mondo sommerso dell’acquariofilia è consigliabile scegliere sempre un acquario di comunità.

Taggato , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

  • Ricerche Sponsorizzate