Cuccia del Cane, costruiamone una – 1a parte

Cuccia per cani

Cuccia per cani

Cuccia del Cane, costruiamone una; vediamo come costruire una degna dimora per il nostro cane realizzandola secondo la nostra fantasia.

Abbiamo adottato un cane e vogliamo che viva nel nostro giardino pertanto ha bisogno di un degno riparo, una cuccia dove dormire, ripararsi dal freddo e dalla pioggia. In commercio ne troveremo tantissime ma preferiamo costruirne una con le nostre mani…come fare?Cuccia per can in legnoSicuramente costruire una cuccia faidate ci farà risparmiare qualche soldino ed avremo la soddisfazione di regalare al nostro amico a quattro zampe una dimora adeguatamente degna di lui.  Prima di intraprendere questa “impresa” è bene considerare che, nonostante il lavoro da fare non richieda particolari doti, se i lavori manuali non sono la vostra vocazione e non siate in grado di reperire facilmente ed a basso costo i materiali necessari forse è meglio acquistare una cuccia già pronta.

Cuccia per cani - disegnoDetto questo vediamo come costruire una cuccia per cani in legno, con tetto a spiovente rivestito di materiale impermeabile; innanzitutto dobbiamo realizzare un progettino su carta con le misure necessarie per le quali è necessario tenere conto delle dimensioni del nostro cane quando sarà adulto. In genere per un cane di media taglia basta una cuccia con base di 100x80cm. Immaginiamo di dover costruire una cuccia per un cane di taglia medio/grande, tipo Pastore Tedesco, Labrador, Setter Inglese, Pointer, ecc., in questo caso la cuccia potrà avere una base 100x80cm e con altezza nella parte più alta di circa 100 cm; sia l’altezza che la larghezza dovrebbero essere poco meno del doppio dell’altezza del cane (es. il vostro cane è alto 60cm al garrese= altezza nel punto più alto e larghezza di base della cuccia <120cm).

Come materiale useremo delle tavole in legno che possiamo trovare in qualsiasi negozio di falegnameria o bricolage dello spessore un centimetro con le quali andremo a realizzare i vari pezzi che comporranno la cuccia per il nostro cane, (base, pannelli laterali e tetto); per tutti i pezzi realizzati se fossimo in grado di trovare (possibilmente a prezzo basso!) un pannello unico delle stesse dimensioni o simili, sarebbe preferibile altrimenti utilizzeremo tavole dello stesso spessore larghe 10cm e di lunghezza tagliata all’occorrenza in base alle misure della cuccia; listelli di legno a sezione quadrata 3x3cm, listelli a sezione rettangolare 5x3cm e 4x2cm da tagliare all’occorrenza.

E’ consigliabile utilizzare un tipo di legno già levigato e trattato per resistere all’umidità. Per la quantità di legno necessario dovete regolarvi in base alle misure che avrete scelto. (un consiglio: fate bene il calcolo della spesa finale per il materiale per capire se sia più conveniente costruire la cuccia faidate o comprarne una già fatta!).

Sia le tavole che i listelli possono essere tagliati con una sega da legno o farli tagliare direttamente presso il negozio in cui abbiamo comprato il materiale, molti negozi specializzati offrono questo servizio a volte anche gratuitamente. Per fissare i pezzi tra loro utilizzeremo viti da legno della lunghezza di 3cm.

CucciaMaterialiMateriali necessari:

– Tavole in legno dello spessore di 1cm o maggiore (in alternativa pannelli di legno dello stesso spessore e delle misure necessarie per realizzare le pareti della cuccia);
– Listelli in legno con sezione rettangolare 5x3cm;
– Listelli in legno con sezione rettangolare 4x2cm;
– Listelli in legno con sezione rettangolare 3x3cm;
– Viti da legno a testa piatta da 3cm;
– Chiodini a testa piatta di lunghezza pari o inferiore a 1cm;
– Foglio di guaina impermeabile;
– Colla per legno o bostik;
– Impregnante per protezione legno.
Ricordiamo di usare sempre prodotti atossici e di non lasciare schegge o punte sporgenti che possano procurare lesioni ai vostri amici a quattro zampe.

Utensili necessari:

– Sega per legno;
– Levigatrice per legno o carta abrasiva per legno di varia grana;
– Martello
– Trapano-Avvitatore elettrico o cacciavite di media grandezza;
– Pennello o spatola per colla.

Nei prossimi post vedremo nel dettaglio le varie fasi di costruzione della cuccia del nostro cane. A presto!

Taggato , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

  • Ricerche Sponsorizzate