Pasta Zucchine e Ricotta con noci

Pasta Zucchine e Ricotta con noci

Pasta Zucchine e Ricotta con noci. Se volete preparare un primo piatto semplice e veloce ma soprattutto fresco e gustoso che possa sorprendere i vostri commensali farete di certo una bella figura con i Fusilli Zucchine e Ricotta.

Si tratta di un primo piatto che può essere preparato tutto l’anno vediamo quindi gli ingredienti necessari per due persone.Zucchine, Ricotta e Noci - IngredientiIngredienti per due persone:

Pasta del tipo a piacere 180gr.;
Due zucchine di media grandezza, circa 250 gr.;
Ricotta 200 gr (a piacere potete usare la ricotta di pecora);
1 cipollotto o mezza cipolla rossa;
4 noci sgusciate o 6 mandorle sgusciate, a seconda dei gusti;
Olio, parmigiano grattugiato, sale e pepe nero a piacere:
8 foglioline di Menta.

Tempo di preparazione circa 30 min.

Andiamo a vedere quindi la preparazione. Innanzitutto ponete in una ciotola sufficientemente capiente la ricotta a cui aggiungeremo il formaggio grattugiato a piacere, il sale ed il pepe secondo i vostri gusti cominciando a mescolare il tutto. Aggiungete poi alla ricotta le foglioline di menta tagliuzzate e i gherigli di noce tritati (potete farlo con un bicchiere o un batticarne dopo averli avvolti in un panno… non usare il frullatore!). A seconda dei gusti possono essere usate anche le mandorle, tritate allo stesso modo e tostate prima di aggiungerle alla ricotta.

A questo punto mescolate bene il composto avendo cura di amalgamarlo per bene. Bisogna tener conto che a seconda della ricotta utilizzata il composto potrebbe avere un aspetto secco pertanto, all’occorrenza, si può aggiungere la necessaria quantità di acqua tiepida o di latte fino a che il composto non avrà la consistenza desiderata.

Passiamo quindi alle zucchine, provvedendo a tagliarle a rondelle o a listelli sottili. Allo stesso mondo tagliate a fette sottili il cipollotto o la mezza cipolla rossa, a seconda dei vostri gusti, dopodiché fate rosolare con un cucchiaio d’olio in una padella ampia a fuoco medio. Quando la cipolla imbiondisce potete aggiungere le rondelle di zucchine ed un pizzico di sale. E’ importante che le zucchine vengano dorate e non bruciacchiate quindi conviene tenerle d’occhio mescolando di spesso con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo si può cominciare a far bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta calata la pasta (qualsiasi tipo abbiate scelto!), attendendo che arrivino alla cottura giusta, cominciate ad unire alle zucchine in padella il composto di ricotta precedentemente preparato; quando la pasta sarà al dente, anche un po’ più cruda che al dente, i fusilli potranno essere aggiunti al composto di ricotta e alle zucchine saltandoli in modo da far legare facendola legare per bene con le zucchine e la ricotta dopodiché servite in tavola guarnendo con un gheriglio di noce ed una foglia di menta. Buon appetito!!!

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

  • Ricerche Sponsorizzate

  • Link Sponsorizzato