Presepe su scatole

Presepe su Scatole - Grotta

Presepe su Scatole – Grotta

Presepe su scatole. Il Natale è alle porte e ancora non siamo pronti? Non ci siamo mossi abbastanza in anticipo per realizzare un presepe classico secondo la tradizione del Presepe Napoletano? C’è un tipo di Presepe che potrebbe essere la soluzione ideale.

Questo Presepe infatti può essere molto utile per chi non ha moto spazio e non vuole trafficare troppo con legno, seghetti, sughero ecc. Il presepe di cui parliamo è stato realizzato dal nostro amico Donatello utilizzando come struttura di supporto alcune scatole vuote.PresepeScatoleProprio così, invece di utilizzare supporti di legno, strutture ecc., vengono utilizzate solo delle semplici scatole di cartone vuote. Certamente tutti noi abbiamo in casa delle scatole, a cominciare da quelle delle scarpe a quelle del pacco che vi è appena arrivato a casa. Se non avessimo il materiale necessario possiamo trovare le scatole necessarie in qualsiasi negozio o supermercato ( in genere vengono buttate!). Basta quindi posizionare le scatole in modo da creare una struttura con spazi vuoi ove andremo poi a posizionare le statuine e gli altri elementi del presepe. Ovviamente tutte le scatole potranno essere ricoperte da carta roccia, muschio e sughero in modo da creare un tipico paesaggio montano presepiale; allo stesso modo verrà posizionato l’impianto di illuminazione con serie di lampadine colorate. Considerato che tutta la struttura e la carta roccia sono costituiti da materiale infiammabile, sarebbe preferibile utilizzare LED poiché sviluppano poco calore ed eviteremmo così spiacevoli incidenti.  Vediamo di seguito una sequenza di immagini che mostrano come si possa arrivare al risultato mostrato nella foto di fianco partendo da una serie di semplici scatole vuote. Come potete vedere la grotta/stalla con la Sacra Famiglia è stata posta al centro del presepe, poiché ne rappresenta l’elemento essenziale, e tutto intorno si è costruito il paesaggio a seconda delle statuine disponibili.

Presepe di Scatole - SequenzaLe scatole possono essere posizionate come più vi piace anche in base allo spazio che avete disponibile ma in genere questo tipo di presepe si adatta a piccole abitazioni ove non sia possibile utilizzare tavolini o mobili ove poggiare un presepe classico, pertanto la struttura verrà creata a ridosso del muro o di un angolo disponibile…quasi come se vi si arrampicasse.

Presepe di Scatole CompletoUna volta posizionata la struttura di base completeremo il nostro presepe con le statuine, i pastori, tradizionali ed il nostro Presepe è ormai pronto donando alla nostra abitazione la giusta aria natalizia. Buon Natale!

Taggato , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

  • Ricerche Sponsorizzate