Sformato saporito di patate e zucchine

Warning: Undefined variable $post in /customers/3/f/1/hobbydicasa.it/httpd.www/wp-content/plugins/facebook-like/facebooklike.php on line 77 Warning: Attempt to read property "ID" on null in /customers/3/f/1/hobbydicasa.it/httpd.www/wp-content/plugins/facebook-like/facebooklike.php on line 77

Sformato saporito Zucchine e Patate

Volete preparare una cena gustosa o una portata sfiziosa da aperitivo o da portare per un pic-nic che possa soddisfare i vostri ospiti? Preparando lo sformato saporito di patate e zucchine sicuramente farete una bella figura.

Questa pietanza può essere gustata anche il giorno dopo a temperatura ambiente risultando forse ancora più gustosa. Per preparare lo sformato saporito di patate e zucchine non ci vogliono molti ingredienti e la maggior parte di questi si trovano già normalmente nelle nostre dispense e nei nostri frigoriferi.Vediamo quindi di cosa abbiamo bisogno per preparare lo sformato saporito di patate e zucchine.

Ingredienti per 4 persone:
4 patate di media grandezza;
5 zucchine di media grandezza;
200g di scamorza affumicata;
Una salsiccia fresca;
100g  di salame (NON salame ungherese o milanese);
100g di Speck o Bacon;
100g di Parmigiano o Pecorino;
Burro;
Pangrattato;
Rosmarino;
Olio d’oliva, Sale e Pepe quanto basta.

Innanzitutto è necessario lavare e tagliare a rondelle le zucchine; faremo la stessa cosa con le patate dopo averle pelate avendo cura di tagliare fettine non troppo spesse. Sia la provola che la salsiccia ed il salame dovranno essere tagliati a dadini; a seconda dei gusti si può utilizzare la mozzarella in sostituzione della provola affumicata mentre si potrebbe usare la pancetta affumicata tagliata a dadini invece del salame. Utilizzando la mozzarella è bene tenere conto che questa rilascerebbe più acqua della provola affumicata quindi i tempi di cottura sarebbero diversi.

Cominciamo quindi ad imburrare una teglia di media misura a bordo alto dopodiché cospargeremo la parte imburrata di pangrattato. Nella teglia così preparata cominceremo a preparare uno strato di patate e zucchine come fondo dello sformato; la restante parte delle patate e delle zucchine verranno poi mescolate con la salsiccia, il salame, la scamorza precedentemente tagliati a dadini ed il parmigiano aggiungendo poi un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e rosmarino a piacimento o un insaporitore. Tenete da parte un po’ di parmigiano ed alcune fette di scamorza affumicata tagliate sottili.

Mescolare tutto il composto avendo cura di amalgamare opportunamente tutti gli ingredienti e versiamolo nella teglia compattandolo per bene ma senza comprimerlo troppo; un altro metodo potrebbe essere quello di alternare strati di zucchine e patate ai dadini di salsiccia, salame e scamorza utilizzando le fette di patate e zucchine come la sfoglia di una lasagna ma in questo caso invece di tagliare le verdure a rondelle sarebbe più pratico tagliarle a fette lunghe e sottile come spesso si fa per la parmigiana di melanzane.

Ultimato questo procedimento ricopriamo lo sformato nella teglia con il parmigiano grattugiato tenuto da parte ed il pangrattato in modo uniforme dopodiché posizioniamo in ordine sparso alcune noci di burro alternando, negli spazi rimasti vuoti alcuni pezzi di speck o bacon e le fette sottili di scamorza affumicata.

A questo punto mettiamo la teglia con lo sformato in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi; lo sformato di patate e zucchine sarà pronto in circa un ora o comunque quando il pangrattato sulla superfice assumerà il classico colore dorato. Fate quindi riposare lo sformato fuori dal forno per circa 15 minuti, impiattate e servite. Buon appetito!!!

Taggato , , , , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento Annulla risposta

  • Ricerche Sponsorizzate

  • Link Sponsorizzato