Halloween: Muffin Terrificanti

 

Muffin Terrificanti di Halloween

Muffin Terrificanti di Halloween

Dolcetto o Scherzetto? Muffin terrificanti. Anche in Italia si diffonde sempre più tra i giovanissimi un certo interesse per Halloween, la festa per la vigilia di Ognissanti di origini strettamente anglosassone.

Ragazzi e bambini accompagnati dai genitori girano per i quartieri travestiti da personaggi horror come vampiri, fantasmi, zombie ecc, bussando alle case dei vicini per raccogliere dolciumi con la classica frase “Dolcetto o Scherzetto?”. In Italia questa tradizione non è molto diffusa ma spesso si organizzano festicciole in casa sul tema di Halloween. Ovviamente non solo i travestimenti devono essere in tema ma anche gli addobbi e i menù devono prevedere piatti e dolci che si adattino ad una atmosfera horror. Quando ci si avvicina quindi ad Halloween le mamme spesso si ingegnano per creare qualcosa di sfizioso, originale e, per rimanere in tema, TERRIFICANTE!!! Ecco per voi quindi la ricetta per preparare Muffin Terrificanti.

È bene tenere presente che la ricetta prevede la preparazione di tutto il necessario Muffin, base di marzapane e pasta a base di formaggio per creare le decorazioni ma sia i Muffin che il marzapane possono essere acquistati in tutti i supermercati o negozi specializzati riducendo notevolmente i tempi di preparazione.

Muffin Terrificanti - IngredientiIngredienti per la realizzazione di 10 Muffin:

4 gr di Lievito in polvere;
75 gr di Burro;
2 gocce di essenza di vaniglia;
40 gr di Cacao in polvere amaro;
90 ml di Latte fresco intero;
un pizzico di Sale;
2 Uova;
150gr di Zucchero;
1gr di Bicarbonato;
150gr Farina;
70gr di Cioccolato fondente grattugiato.

Ingredienti per preparare la decorazione terrificante:

90gr di formaggio spalmabile (ricotta o Philadelfia);
190gr zucchero a velo;
Coloranti alimentari nero o blu, giallo e rosso (colori primari miscelati per ottenere il colore che desideriamo).

Ingredienti per la preparazione di 100 gr di marzapane:

65 grammi di farina di mandorle;
65 grammi di zucchero a velo;
Albume di un uovo;
3 gocce di essenza di mandorle.

Preparazione dei Muffin

Mescolare il burro insieme allo zucchero ed alle due gocce di essenza di vaniglia utilizzando una frusta manuale o ancora meglio uno sbattitore elettrico avendo cura di fare amalgamare per bene il composto che diventerà spumoso. A questo punto possiamo aggiungere le uova possibilmente tenute a temperatura ambiente (non da frigo). Il composto così preparato sarà versato all’interno di una ciotola e potremo quindi aggiungervi, la farina e il cacao amaro (possibilmente setacciandoli), quindi il lievito, il bicarbonato ed il pizzico di sale mescolando accuratamente per amalgamare al meglio gli ingredienti ed aggiungendo in questa fase il latte poco alla volta anche questo a temperatura ambiente. Infine, una volta ottenuto un composto omogeneo, denso e cremoso, aggiungeremo le scaglie di cioccolato fondente e daremo un’ultima mescolata per distribuirlo bene. A questo punto abbiamo ultimato la base per i muffin quindi verseremo il composto all’interno degli appositi stampini o canestrini utilizzando un cucchiaio o una saccapoche e possiamo infornare in forno preriscaldato a 180°, se forno statico, oppure a 165° se si usa un forno ventilato, per circa 30 minuti. Una volta cotti i muffin dovranno essere posti a riposo fuori dal forno per raffreddarsi.

Preparazione della crema.

Mescolare il formaggio spalmabile (scegliete voi ricotta o philadelphia a vostro piacimento) con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato.

Preparazione del marzapane.

Versiamo in una ciotola l’albume d’uomo e con una frusta cominciamo sbatterlo ma senza che cominci a montare a neve; aggiungeremo quindi la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’essenza di mandorle e mescoliamo il tutto per bene utilizzando possibilmente un’impastatrice fino a che non avremo ottenuto un panetto abbastanza morbido ma compatto. E’ importante che il panetto non risulti troppo granuloso, eventualmente aggiungendo ancora una goccia di essenza di mandorle proseguendo l’operazione d’impasto. Una volta ottenuto la consistenza desiderata provvederemo a dividere in due parti il panetto di marzapane; una parte verrà ulteriormente impastata aggiungendo un colorante alimentare a nostro piacimento ma per restare in tema sarebbe preferibile utilizzare il colore nero, verde, arancio o rosso. I coloranti alimentari si trovano nei supermercati e negozi specializzati ma qualora non trovassimo i colori desiderati possiamo utilizzare i colori primari (blu, giallo e rosso) per ottenere il colore che vogliamo. Per fare alcuni esempi mescolando il giallo ed il blu otterremo il colore verde mentre per ottenere il nero si dovrebbero mescolare in parti uguali tutti e tre i colori primari.

Come dicevamo in precedenza sia i muffin che il marzapane possono essere acquistati nei supermercati o nei negozi specializzati. A questo punto abbiamo tutto il necessario per cominciare a decorare i nostri muffin quindi con un coltello cominciamo a tagliarne la parte superiore in modo da ottenere una superfice piana; qualora avremo ottenuto dei muffin con una sommità già pianeggiante anziché avere la solita forma tondeggiante, non ci sarà bisogno di effettuare questo taglio. Con un mattarello provvederemo a stendere il marzapane colorato al fine di ottenere una sfoglia abbastanza sottile (circa 3 mm), dalla quale ricaveremo dei dischetti del diametro adeguato a coprire la parte superiore dei muffin che abbiamo tagliato in precedenza; con il resto del marzapane, quello bianco, potremo realizzare delle figure a forma di teschio, ossa, fantasmino, tomba o qualsiasi decorazione vogliate riprodurre utilizzando appositi stampini o a mano libera dando sfogo alla nostra fantasia. Le figure così realizzate saranno applicate ai dischetti di marzapane colorati.

Decorazioni Muffin Halloween

Infine sulla sommità tagliata dei muffin spalmiamo la crema di formaggio preparata in precedenza utilizzandola come colla per applicare sui muffin i dischetti di marzapane decorati. I vostri Muffin Terrificanti sono pronti a terrorizzare i vostri piccoli mostriciattoli!

 Un terrificante Halloween a tutti!!!

Taggato , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

  • Ricerche Sponsorizzate

  • Link Sponsorizzato