Speeder Bike – Star Wars

Star Wars - Speeder Bike
Star Wars – Speeder Bike

Dall’universo Star Wars lo Speeder Bike, noto anche come moto hover. Il modello più conosciuto di Speeder Bike è il 74-Z, si tratta di un veicolo scoperto con sistema di repulsore gravitazionale, capace di trasportare fino a due passeggeri.

Gli Speeder Bike erano veicoli dotati di una grande velocità e manovrabilità rispetto ai tradizionali veicoli trasportatori ed erano popolari tra gli adolescenti in cerca di emozioni forti ma soprattutto questo modello veniva utilizzato dalle unità militari scout.Speeder Bike - BattagliaUn tipico speeder bike viaggia ad un’altitudine media di 10 metri fino ad una altitudine massima di 25 metri pertanto capace di manovrare abilmente su terreni molto accidentati. Lo Speeder Bike modello 74-Z, a volte indicato come Speeder Bike imperiale proprio per il largo uso fatto dagli scout assaltatori del Impero Galattico, era la variante militare del modello civile 74-Y e veniva prodotto dalla società Aratech Repulsor ed utilizzato dalle pattuglie scout come mezzo per la ricognizione territori impervi o per il trasporto rapido in zone di combattimento.

Lo Speeder Bike era in grado di raggiungere velocità che superavano i 500 chilometri orari ma erano stato equipaggiati con una sistema di spinta capace di dare al veicolo un potente impulso per percorrere grandi distanze in pochissimo tempo; questi veicoli, lunghi circa 4 metri, venivano controllati dal pilota tramite delle leve situate nella parte anteriore del veicolo e tramite pedaliere con le quali si poteva regolare la velocità e l’altitudine del mezzo. Inoltre ogni speeder bike era dotato di appositi sensori e dispositivi di comunicazione, tra cui un comlink e un dispositivo disturbatore di comlink, regolabili tramite un pannello di controllo posizionato tra le leve di manovra. Considerato l’uso militare ogni Speeder Bike era equipaggiato con una cannone blaster rotante da  combattimento.

Star Wars - Speeder Bike
Star Wars – Speeder Bike

Un po’ di storia

I primi Speeder Bike vennero utilizzato dalla Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni insieme ai cugini speeder BARC ma furono utilizzati anche dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti; questi veicoli furono utilizzati per la prima volta durante la Battaglia di Geonosis. Il modello 74-Z può essere schierato da veicoli aerei d’assalto LAAT per trasporto truppe e mezzi. Sul pianeta  Saleucami, il Maestro Jedi  Stass Allie fu ucciso dalle sue stesse truppe, poi al comando dell’Imperatore, proprio mentre si trovava in sella ad una speeder bike modello 74-Z. Durante la Guerra Civile Galattica, sia l’Impero Galattico e l’Alleanza per la Restaurazione della Repubblica furono largamente utilizzate questi speeder bike, anche se la Aratech riforniva principalmente le forze imperiali. Sulla luna boscosa di Endor, gli scout esploratori imperiali li utilizzarono per dare una feroce caccia, con poco successo, a Luke Skywalker ed alla principessa Leila Organa dopo che questi avevano rubato due speeder bike incustoditi per creare un diversivo che permettesse ai ribelli di raggiungere il generatore di scudi che proteggevano la luna per sabotarlo. Il modello creato successivamente alla battaglia di Endor prese la denominazione di 74-Zs.

Questo modello di Speeder Bike veniva prodotto dalla AMT-ERTL, il kit di costruzione è di per se abbastanza dettagliato ma presenta molte imperfezioni. Primo fra tutti lo scout imperiale che nella forma originale stenta quasi a sedersi sul sellino. Ci è voluta quindi tanta pazienza e tanto stucco epossidico a due componenti per dargli la naturalezza ergonomica ed anatomica  necessaria affinché l’effetto sia il più realistico possibile come potete osservare  nella foto (appena possibile ne metterò altre dove si vedono meglio le modifiche fatte).  Nella fase di rimodellazione del soldato è inutile dire che è necessario ricostruire  anche l’armatura e tutti gli accessori. Altra modifica infatti ha riguardato l’arma laser dello scout imperiale che ho provveduto a ricostruire completamente come anche la fondina cosciale in quanto quella originale era a dir poco ridicola. Identica sorte è stata subita dal casco la cui visiera è stata allungata alla misura ed allo spessore giusti così come è stata ricostruita la parte del respiratore/microfono.

Star Wars - Speeder Bike
Star Wars – Speeder Bike

Altre modifiche, non tantissime per la verità, sono quelle apportate al veicolo, soprattutto al motore a cui sono stati aggiunti alcuni particolari che lo rendono effettivamente realistico. Si parte quindi dai manicotti di raccordo rifatti completamente aggiungendo un filo metallico sottile per simulare l’effetto a fisarmonica. Le pedaliere e le leve di comando del manubrio sono stati modificati con l’aggiunta di fili metallici per simulare i collegamenti elettromeccanici tipici di un veicolo del genere altrimenti non presenti nel kit originale. Le modifiche sono servite anche a posizionare lo scout nella giusta posizione con adeguata impugnatura delle leve ed adeguata posizione degli stivali sulla pedaliera.